Corsi di Teatro per bambini e ragazzi
I nostri corsi veicolano la scoperta dell'arte teatrale, attraverso l'esperienza ludica. Il gioco, del resto, è parte integrante dell'attività teatrale (gli inglesi usano la stessa parola per indicare il gioco e la recitazione!).
L'esperienza teatrale offre ai piccoli una duplice opportunità: la crescita individuale e la socializzazione. Recitare permette di usare la propria immaginazione, stimola la fantasia e accresce la sicurezza in se stessi vivendo in modo consapevole il proprio corpo.
Nel contempo, interpretare ruoli diversi, amplia e approfondisce la capacità di osservazione.
Il bambino gioca con se stesso, ma anche con i suoi compagni. Poiché nel teatro è importante coordinare il proprio apparato e quello degli altri ed ai momenti di protagonismo si associano quelli corali, il bimbo impara a comunicare, collaborare, “percepire” gli altri. Mediante il reciproco sostegno e il gioco finalizzato ad un risultato creativo di squadra, stringe legami e vive un'esperienza affettiva e di socializzazione.
Alla fine dell'anno accademico gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena al TEATRO PRATI. Ciò darà modo di esplorare, in maniera creativa, tutte le fasi dell'allestimento di uno spettacolo: si faranno giochi mimici, clownerie, improvvisazioni, i bimbi interpreteranno diversi ruoli e inventeranno piccoli dialoghi prima di giungere al copione da mettere in scena.
Due le finalità dei nostri corsi: far si che i bimbi, conoscano e amino il teatro come luogo in cui convivono creatività e rigore, fantasia e controllo. Ma soprattutto far si che giochino, si divertano, stringano nuove amicizie e accrescano la fiducia nelle loro capacità.
Via Germanico 160 – 00192 Roma
per informazioni: 06/39740503 o 366/3108327