NON E' VERO MA CI CREDO

Dal 11/02/2022 al 27/03/2022

Commedia comica di Peppino De Filippo
regia di Fabio Gravina



NON E' VERO MA CI CREDO


Trama

La commedia, in due atti, è ambientata negli anni '60 e racconta le disavventure di un uomo ossessionato dalla superstizione. Gervasio Savastano è un industriale convinto che un suo impiegato porti jella; così al suo posto ne assume un altro, gobbo: Alberto. 

Da quando Alberto è al suo servizio tutto sembra andare bene, finchè lo stesso impiegato, un giorno, si presenta al proprio datore di lavoro dichiarando di volersi dimettere perchè perdutamente innamorato di sua figlia Rosina, disperando di essere ricambiato poichè deforme. 

Ma Gervasio che non vuole perdere il suo portafortuna prima obbliga la figlia, innamorata di un altro giovane, a sposare Alberto, poi è assalito dai rimorsi e dall' angoscia che la sua fissazione possa essere causa di infelicità e malattia. Quando, inaspettatamente, colpo di scena, ...
"Non è vero... ma ci credo!" è senza dubbio la commedia di Peppino De Filippo, sul tema della superstizione più riuscita. 
Tale fu il successo di questa commedia che nel 1952 i produttori cinematografici Ottavio Poggi con la sua Gladio Film e Carlo Caiano per Api Film decisero di farne un film affidando la regia a Sergio Grieco.







Newsletter



Il grande Teatro Umoristico ti consente di essere sempre aggiornato sui servizi che offriamo e le news del teatro.

Contattaci

Dove siamo



Indirizzo

Via degli Scipioni, 98 00192 Roma

Telefono

06 39740503