La fortuna con l'effe maiuscola

Dal al

commedia di Eduardo de Filippo e Armando Curcio
regia di Fabio Gravina



La fortuna con l'effe maiuscola


Trama

Scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e racconta la miseria e l'arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Nel testo vengono condensati tutti gli elementi tradizionali della commedia, utili ad esaltare la condizione di bisogno, materiale e morale, e di ingiustizia familiare, sociale o addirittura esistenziale, dell'uomo.
La trama è nota: Giovanni Ruoppolo, vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Sebbene ferito ed amareggiato, Giovanni non rinuncia mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono. Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola). A Giovanni infatti, viene comunicato che è il destinatario di una grossa eredità lasciatagli da suo fratello Federico da poco morto in America.
Sta per diventare molto ricco, ma… ovviamente il finale Vi aspetta a Teatro!
Questa commedia fu portata al successo dalla Compagnia "I De Filippo" nei maggiori Teatri italiani e contribuì all'affermazione artistica dei tre fratelli (Eduardo, Peppino e Titina De Filippo) sulla scena nazionale.







Newsletter



Il grande Teatro Umoristico ti consente di essere sempre aggiornato sui servizi che offriamo e le news del teatro.

Contattaci

Dove siamo



Indirizzo

Via degli Scipioni, 98 00192 Roma

Telefono

06 39740503