In scena fino al 25 maggio al teatro Prati , "A nanassa" , la frizzante commedia che, nei primi anni '30, Eduardo De Filippo trasse da La Dame de chez Maxim's di Feydeau, una delle sue commedie più frequentemente rappresentate, con la brillante regia di Fabio Gravina. Un divertentissimo spettacolo grazie anche alla collaudata molteplicità di personaggi, che, ciascuno a suo modo, diventa protagonista della storia che rappresenta.
" 'A nanassa" il 30 settembre 1955 fu lo spettacolo con cui il Teatro San Ferdinando di Napoli inaugurò la stagione di prosa, con la regia a Eduardo De Filippo, è oggi il quarto ed ultimo appuntamento dedicato a Scarpetta, a conclusione della Venticinquesima stagione del teatro Prati. l'autentico centro della "napoletanità" situato nel cuore di Roma, che proprio per questa occasione ha scelto di incentrare la programmazione su uno degli attori più importanti della drammaturgia napoletana.
Protagonista della commedia è Felice Sciosciammocca (Fabio Grazina), qui medico ricercato e ricercatore dell'epoca, sposato con Clementina (Mara Liuzzi ), una vedova benestante e molto "pia", la quale non riesce a frenare i bollenti spiriti del marito, specie di fronte alla piacente Giulietta, l'intrigante fioraia curiosamente nota col soprannome 'a nanassa " (Sara Religioso). Questa, innamorata di Errico Delfino, si spaccia per moglie di Felice, costringendolo ad assecondarla, in casa di Don Cesare, zio di Felice, che ha combinato il matrimonio tra Errico ed Angiolina, sua nipote, troppo "ingenua". Tra i vari interpreti, ha un ruolo determinante anche una poltrona, detta "estatica", acquistata da Felice per i suoi esperimenti scientifici.
Tantissimi i personaggi ponte, attenti nello svolgimento dei ruoli, che regalano al pubblico uno spettacolo spassoso.
Nota di merito all'abile regia di Fabio Gravina, interprete sul palco del ruolo protagonista dello stesso Sciosciammocca, che si avvale dell'esperienza di sette attori di cui taluni impegnati in ruoli doppi; ogni personaggio viene magistralmente interpretato creando in un intreccio molto interessante, applausi per Clementina (Mara Liuzzi ) nel ruolo della moglie di Felice semplicemente perfetta dalle movenze alla mimica, meravigliosa, alla mossetta di Sara Religioso l'affascinante fioraia, senza dimenticare assolutamente la bravura di Antonio Lubrano, Giuseppe Vitolo, Michele Sibilio, Edoardo Ricciardelli e Rossella Celati che completano il cast.
La commedia "'a nanassa" resterà in scena fino a domenica 25 maggio con repliche serali nei giorni martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato nonché con repliche pomeridiane sia di sabato che di domenica, se volete passare una serata in allegria non potete perderla!!!!